Lezione 4.0 per i futuri elettricisti

News

Lezione 4.0 per i futuri elettricisti
Con Schneider Electric ed ENGIM, sede di Villafranca di Verona, va in campo la specializzazione dei giovani.

Un inizio davvero entusiasmante per gli studenti del 4° anno del settore Elettrico della sede ENGIM di Villafranca di Verona. La scuola guarda al futuro e diventa luogo di sperimentazione e valorizzazione dei talenti dei giovani mettendo in aula l’esperienza e la competenza internazionale di una realtà prestigiosa come Schneider Electric.

Ed è grazie a Schneider Electric che gli studenti ENGIM del 4° anno del settore elettrico possono oggi partecipare a questo innovativo percorso di specializzazione tecnica:


 “Accademia Digitale Integrata Efficienza Energetica e software iProject”

che si svolge on line, dal 19 al 23 settembre 2022.


Una straordinaria proposta formativa di 25 ore, che permetterà agli studenti ENGIM di Villafranca di Verona e ad altri studenti in Veneto prossimi al diploma tecnico professionale di:

  • acquisire le conoscenze sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità a 360° nonché sulle soluzioni per il risparmio energetico negli edifici
  • conoscere il software di progettazione “iProject” e le sue applicazioni nel mondo Elettrico, HVAC e Domotico (KNX)
  • sviluppare nuove conoscenze e competenze tecniche in ambito elettrico ed energetico
  • allenare le soft skills attraverso lavori individuali, di gruppo e inedite attività progettuali
  • mettersi in gioco verificando le competenze acquisite attraverso quiz e attività di gamification

Ma altrettanto importante per gli studenti ENGIM Villafranca di Verona sarà la possibilità di conoscere le opportunità lavorative offerte dal diploma tecnico professionale, sia nel mondo del lavoro in generale che all’interno di Schneider Electric. Nell’ultima giornata del percorso formativo infatti, è previsto l’intervento di un rappresentante HR dell’azienda che si interfaccerà direttamente con gli studenti.

Trattandosi di un’attività da remoto, gli studenti potranno seguire il percorso formativo sia a scuola che da casa. Ogni partecipante al corso dovrà essere munito di PC portatile nel quale verrà installato il software iProject per svolgere le esercitazioni pratiche.

Ringraziamo l’azienda Schneider Electric per la passione e l’impegno verso i giovani dimostrato nel corso dei diversi anni di collaborazione con le Scuole ENGIM in Veneto e in Italia e con il mondo dell’educazione scolastica. Una realtà che è diventata per le scuole ENGIM e non solo, un punto di riferimento per insegnanti e studenti e che dimostra di voler partecipare attivamente alla formazione dei futuri professionisti, facilitandone il passaggio al mondo del lavoro.

L’esperienza è valida come attività di PCTO (riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione) e al termine del corso, per tutti coloro che parteciperanno ad almeno l’80% dei moduli formativi, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ringraziamo a nome della Direzione ENGIM e della sede Villafranca di Verona:

Gianfranco Mereu - Responsabile Relazioni con le Scuole di Schneider Electric

Roberto Picari - Coordinatore delle attività  di Schneider Electric.

Per ENGIM Veneto – Villafranca di Verona il prof. Nicola Sandri e il prof. Francesco Palumbo.

e gli allievi del 4° anno settore Elettrico:

Adam Edoardo
Barzan Matteo
Bertasini Mattia
Calin Gheorghe Alexandru
Caramia Aleandro
Monegato Giacomo
Rizzo Davide
Zullini Riccardo

A tutti va il nostro ringraziamento.
Questo per noi significa fare scuola, nel motto di San Leonardo Murialdo che abbiamo fatto nostro:  “fare il bene e farlo bene”

thumb
+
LET'S GO ENGIM in viaggio per crescere!

Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.

1 Set 2025  |  News  |  
thumb
+
Dal DEVO al VOGLIO

Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche

27 Ago 2025  |  News  |  
thumb
+
Il valore delle scuole ENGIM in Veneto

entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori

24 Lug 2025  |  Approfondimenti  |  
thumb
+
16 neo diplomati ITS

Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack

22 Lug 2025  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Rete "Scuola e Territorio: Educare Insieme"
Ducati Verona - Red Bike S.r.l.
Hikvision
Televista
Bridgestone Gomme
Fondazione San Zeno
WAYEL
Gm Edu
Wiha
Gruppo Giovannini
LMV
Pyronix
Automobile Club Verona
Autocolor Global Vision
Groupauto Italia
CUBE
Lazzarini Pneuservice
SD PROGET
 Autodesk Authorized Training Center (A.T.C.).
Schneider Electric
FINDER spa
Texa spa
Cormach
DOVIT
Rope Motorsport
Motorscooter Service
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229

Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it

Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it