Una giornata davvero memorabile ieri per tutti i ragazzi, i docenti e il personale di Engim Veneto Scaligera Formazione Verona!
Venerdì 4 giugno sono stati inaugurati presso la sede di Verona - Chievo, il "Giardino del Coraggio" e la "Panchina contro le mafie" a conclusione del progetto realizzato dai ragazzi della classe terza con la sapiente collaborazione di Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione
Ogni albero di questo giardino è stato intitolato ad una vittima di mafia e verrà curato dai ragazzi che ne manterranno viva la memoria. La panchina è stata realizzata e restaurata dagli allievi che stanno frequentando il percorso per diventare carrozzieri.
Un progetto, come hanno dichiarato i ragazzi stessi nel video conclusivo, che riguarda tutti da vicino e che ha avuto come scopo quello di farci conoscere e approfondire i vari ambiti in cui opera la mafia e le sue modalità di azione.
Erano presenti il Sindaco di Verona Federico Sboarina, la Vice Prefetta dott.ssa Anna Grazia Giannuzzi e il dott. Fabio Menin dirigente della Regione Veneto.
Le mafie sono subdole, pericolose, puntano sull’omertà, sull’indifferenza, sul disinteresse, sulla complicità e sulla scarsa conoscenza. Il ruolo delle nuove generazioni, della Scuola e della cultura è perciò fondamentale per combattere la criminalità. Ognuno di noi deve fare la sua parte, essere consapevole, prendere posizione e dare il proprio contributo. Tra pochi anni, questi ragazzi come molti altri, saranno inseriti nel mondo del lavoro, sceglieranno la propria professione e si troveranno a contatto con i problemi che pone oggi l’infiltrazione mafiosa nel mondo dell’economia.
Ecco allora che conoscere quello che succede è il primo passo per prevenire il fenomeno per poterlo contrastare e sconfiggere.
Questo è stato l’obiettivo principale del percorso formativo sulla lotta alle mafie che Engim Veneto ha costruito trovando un riscontro eccezionale nei ragazzi a testimonianza che puntare sui nostri giovani è sempre un buon punto di partenza.
Resterà nel cuore....e oggi Verona ha il suo "giardino" che tutti potranno visitare per rendere viva la memoria delle vittime della mafia!
Guarda il video creato dai ragazzi!
https://www.avvisopubblico.it/home/home/multimedia/video/
Bravi ragazzi!
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9
Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3
Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229
Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644
Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it
Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it