Alcune domande le abbiamo poste direttamente agli studenti per capire quanto sono consapevoli del fenomeno, e ci fanno riflettere:
Che cosa sono?
Da che cosa dipendono?
Che comportamenti provocano?
Come uscirne?
Un lavoro svolto grazie alla collaborazione con gli operatori GAP del Ser.D. di Verona e ULSS9 nell'ambito del progetto #imprevistidigitali che analizza il fenomeno sotto vari aspetti tra cui la sicurezza e la forma di dipendenza che esso provoca nei giovani.
Concretamente quali comportamenti provoca? Abbiamo fatto allora altre cruciali domande:
✅è più facile dire le cose in chat o in faccia?
✅chi siamo se nessuno ci dà un like?
✅il tempo che spendi per giocare a calcio vale quanto quello che spendi per giocare con un videogame o a chattare con lo smartphone?
✅Per te la realtà dei videogiochi è più stimolante di quella reale?
Ne emerge che le dipendenze digitali hanno conseguenze pericolose per i nostri giovani perché portano all’isolamento, all’aggressività, al cyberbullismo oltre al mancato controllo del denaro che viene speso tra app e videogiochi.
E anche i rischi non sono da meno: ragazzi autocentrati che faticano ad accettare il cambiamento e il confronto sociale.
Eppure dai social cerchiamo e ci aspettiamo molto, spesso senza comprendere pienamente le conseguenze che una dichiarazione, una foto, un messaggio detto male possono provocare.
Vorremmo tutti essere protagonisti, trasmettere una bella immagine di noi e dell’ambiente dove viviamo, cerchiamo di condividere e aprirci a nuove relazioni, siamo sempre in contatto con qualcuno. Ma quanto giova al nostro benessere tutto ciò?
Eppure sappiamo bene anche a scuola che i videogiochi e i social hanno anche un valore didattico, ci aiutano a creare socialità a sentirci parte di una comunità dove poter condividere e informarsi ci consentono di esprimerci senza barriere superando anche le nostre difficoltà e timidezza.
Però attenzione bisogna conoscerli bene e sapere come usarli, capire la veridicità delle notizie e delle informazioni che ne ricaviamo oltre alle persone che conosciamo.
E nella scuola ENGIM poniamo molta attenzione a questo fenomeno e per questo ne parliamo e condividiamo esperienze attraverso le competenze di persone esperte.
Un valore che aiuta a crescere senza cadere nell'inganno e nelle insidie che spesso si nascondono dietro ai social e al WEB più in generale.
giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato
Mezzi movimento terra. Vieni al JOB & ORIENTA per conoscerci.
Arriva nella sede ENGIM di Verona il percorso di INFORMATICA: il tuo futuro digitale parte da qui
Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9
Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3
Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229
Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644
Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it
Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it