Ma chi è l’insegnante?
è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello.
Glielo affida perché lo trasformi in una persona capace e pensante.
Ma l’insegnante è anche la persona alla quale le Istituzioni affidano la loro cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani.
(Piero Angela)
Per la giornata dell'insegnante quest'anno farà da portavoce del lavoro di tutti ROSA TODDE, docente di italiano e storia nella sede ENGIM di Verona Chievo.
Nel sistema formativo di ENGIM Veneto incarna l'anima ambientalista, come si è visto in un paio di belle avventure, non solo didattiche: il "Salottino green" e il "Giardino del Coraggio".
Iniziamo da lei per ricordare questa giornata che non vuole tuttavia oscurare il alcun modo lo splendido lavoro di tutti i suoi colleghi a Verona così come in tutte le altre scuole ENGIM del Veneto.
Qui riportiamo alcune parti dell'intervista che Rosa ha rilasciato per il nostro annual report.
"Ho una consuetudine: quando interrogo i ragazzi in italiano, in storia o in diritto "si beccano" anche domande sull'attualità. Io li costringo ad informarsi, a conoscere ciò che accade in Italia e nel mondo. All'inizio ne erano sorpresi, poi invece loro stessi vogliono essere interpellati sui fatti e dossier più scottanti.
Li guido, li spingo ad interessarsi anche attraverso il giornale il classe per sollecitare la loro attenzione ed interesse. Leggiamo, ci confrontiamo e poi si possono portare a casa il giornale. La mia scommessa è che diventino autonomi che imparimo a leggere le notizie e direi che la strategia funziona: spesso sono gli studenti a riferirmi notizie e a segnalarmi articoli.
....Con lo spirito di sempre, cerco di fare l'insegnante senza risparmiarmi, con dedizione, perchè considero un dono, una fortuna professionale poter plasmare un pò i giovani, trasmettere valori e principi che si ritroveranno nella vita e nel lavoro...I ragazzi sanno che possono contare su di me, se hanno un problema ne discutiamo ma sul programma non perdo tempo...se non sono preparati li faccio recuperare, nessuno deve restare indietro.
Sotto a questo testo trovate l'intervista completa.
GRAZIE A TUTTI I NOSTRI INSEGNANTI
Un ringraziamento speciale va a tutti gli insegnanti delle sedi ENGIM Veneto che come ROSA TODDE svolgono ogni giorno un preziosissimo lavoro, con tanto impegno e dedizione.
Grazie a tutti per ogni momento trascorso e che trascorreranno anche quest'anno in classe con i ragazzi.
Il valore e i valori di ENGIM Veneto sono portati avanti soprattutto grazie e attraverso il loro lavoro.
A tutti, i nostri più sinceri auguri di
Buona giornata dell’insegnante!
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9
Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3
Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229
Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644
Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it
Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it