In occasione delle Elezioni Europee Nella scuola ENGIM di Verona è venuta a trovarci la professoressa Camilla Mariotto, ricercatrice presso l’Istituto di Scienza Politica della Universität Innsbruck. Un’opportunità straordinaria per i nostri studenti che quest'anno hanno votato in occasione delle elezioni europee e per tutti coloro che si troveranno a farlo nei prossimi anni.
Ringraziamo Camilla Mariotto per aver accettato il nostro invito ad approfondire questi temi con gli studenti ENGIM.
Riteniamo che sia compito della scuola approfondire i temi della cittadinanza attiva inclusi i diritti e i doveri dei cittadini italiani tra cui il 🗳️ Diritto di voto (art.48) che serve per esercitare la sovranità popolare ed è anche un dovere civico.
Crescere significa soprattutto avere la consapevolezza delle proprie responsabilità in quanto cittadini ed è quindi fondamentale conoscere la composizione del nostro Parlamento e il nostro sistema elettorale per poter partecipare attivamente alla formazione degli organi costituzionali e contribuire al futuro dell'Unione Europea.
Ringraziamo di cuore Camilla Mariotto per il suo intervento illuminante e per aver aiutato i nostri studenti a comprendere l'importanza del loro ruolo di cittadini europei.
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9
Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3
Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229
Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644
Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it
Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it