FantasIA come sarà il lavoro nel futuro?

News

FantasIA come sarà il lavoro nel futuro?
Il cortometraggio realizzato dagli studenti sul ruolo dell'IA nel lavoro del futuro.

Che ruolo avrà in futuro sulle nostre professioni l'Intelligenza Artificiale?

La risposta arriva da questo bellissimo cortomegraggio, Fantas_IA, realizzato dagli studenti della sede ENGIM di Verona in collaborazione con la Cooperativa l'Albero di Verona all'interno delle attività del progetto Meet Generation a cui la nostra scuola ha partecipato.

Scritto, diretto e interpretato dai ragazzi, il cortometraggio esplora il tema dell'automatismo del lavoro e l'importanza e il piacere dell'arte umana fatta insieme.
Vi invitiamo a guardarlo qui sotto e a farci sapere anche la vostra opinione.

 

 

Citando l'omonima opera Disney e l'episodio "Topolino apprendista stregone" il video si porta a riflettere sull'imprevedibilità del progresso tecnologico a fronte dei nuovi sviluppi nell'ambito dell'intelligenza artificiale che tra l’altro è stata utilizzata nello sviluppo dello stesso cortometraggio per la creazione di fondali e voci elettroniche.

Il cortometraggio ha coinvolto anche i ragazzi del progetto "Ci sto affare fatica" mostrando i momenti piacevoli del lavoro artistico nientepopodimeno che con la costruzione di un'opera dell'artista internazionale Gek Tessaro presso il Centro Riuso all'Arsenale di Verona

Il Progetto Meet Generation, di cui AULSS9 Scaligera è capofila, è finanziato da Fondazione Cariverona.

Prevede percorsi di connessine per adolescenti, coinvolgendo anche famiglie e comunità d’appartenenza. L’obiettivo è favorire il Ben-essere all’interno e all’esterno del contesto scolastico.

Un progetto che rientra appieno nella nostra mission e che abbiamo abbracciato con piacere consapevoli dell’importanza di far misurare i nostri studenti su queste rilevanti tematiche.

thumb
+
Iscrizioni anno scolastico 2026-2027

Tutto ciò che dovete sapere per iscrivere i vostri figli a scuola

22 Dic 2025  |  News  |  
thumb
+
Sorpresa: Le Iene al Sanga Bar ENGIM Thiene

L’impresa formativa SANGA BAR di ENGIM Veneto promuove inclusione, autonomia e competenze professionali, valori che siamo orgogliosi di far conoscere.

11 Dic 2025  |  News  |  
thumb
+
Mettiti al posto mio

giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 Nov 2025  |  News  |  
thumb
+
Apprendistato e Bilancio Sociale ENGIM

Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato. Evento di presentazione Annual Report ENGIM Veneto

21 Nov 2025  |  Eventi  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Hikvision
Groupauto Italia
CUBE
Automobile Club Verona
Ducati Verona - Red Bike S.r.l.
FINDER spa
Rete "Scuola e Territorio: Educare Insieme"
Wiha
SD PROGET
Cormach
Bridgestone Gomme
Rope Motorsport
LMV
Schneider Electric
Gm Edu
Televista
Lazzarini Pneuservice
Fondazione San Zeno
Pyronix
Motorscooter Service
Gruppo Giovannini
 Autodesk Authorized Training Center (A.T.C.).
Texa spa
DOVIT
WAYEL
Autocolor Global Vision
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229

Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it

Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it