Stage all'estero

Esperienze qualificanti
ESPERIENZE DI MOBILITA' INTERNAZIONALE DUAL MOB
Dual Training through Mobility

La scuola di formazione professionale Scaligera Formazione-Engim offre ai suoi studenti la possibilità di fare uno stage all'estero finanziato dal programma DUAL MOB, una grande esperienza formativa e di arricchimento personale e professionale.

Fare un’esperienza pratica all’estero

Significa poter entrare in un’azienda straniera che opera in un settore coerente con la propria qualifica e fare esperienza di lavoro sul campo o entrare in altri contesti lavorativi come per esempio organismi pubblici, NGO, scuole o centri di formazione professionale che comunque prevedono modalità di apprendimento basate sulla pratica (work based learning).

«Si tratta di un’esperienza formativa molto importante. I ragazzi hanno la possibilità di ampliare le proprie competenze, di utilizzare una lingua straniera e fare esperienze di lavoro presso imprese straniere, un’opportunità anche per vivere in un contesto diverso da quello famigliare e di sviluppare meglio le così dette "life skills" , competenze trasversali oggi molto richieste dal mercato del lavoro»

 

Questa bellissima opportunità viene offerta da Scaligera Formazione-Engim ai sui studenti, grazie a questo progetto finanziato dall'Unione Europea con il programma  Erasmus+ KA1 (VET learner and staff mobility).


Lo scopo è quello di favorire lo scambio culturale e l’apprendimento in assetto lavorativo attraverso periodi di lavoro all’estero. L'esperienza di vita all'estero integrata con attività di lavoro in azienda (WBL -Work Based Learning) è importante sia per motivare i giovani allo studio e soprattutto per dotarli di competenze trasversali (soft skills) e linguistiche oggi sempre più richieste dalle imprese.

 

Vantaggi per i ragazzi

 

Fare un’esperienza all’estero della durata di 23 giorni in una località che sarà scelta nel progetto, indicativamente nel mese di Luglio.

Crescere professionalmente e personalmente oltre che rafforzare le competenze linguistiche e facilitare un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Prima dell’inizio dell’esperienza all’estero potrai  inoltre usufruire gratuitamente di alcune ore di  approfondimento linguistico e di una preparazione pedagogico-culturale che ti aiuterà a entrare meglio in relazione con le persone e la cultura del paese dove andrai.

Avrai la possibilità di relazionarti con tanti altri coetanei nell’alloggio organizzato presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche e ostelli della gioventù.

Potrai usufruire di pensione completa, trasporti locali, assicurazione responsabilità civile e infortuni sul lavoro, e sari seguito da un tutor/accompagnatore di Scaligera Formazione-Engim e dal tutor aziendale dell’ente di accoglienza.

 

Le attività

 

Le attività che svolgerai all’estero saranno organizzate insieme all'azienda/parner ospitante sulla base delle informazioni contenute nella Domanda di candidatura e di altre informazioni fornite dalla scuola.

L’azienda/centro di formazione ospitante presso cui si svolgeranno le attività sarà comunicata prima della partenza del partecipante o subito dopo l’arrivo.

 

Come candidarsi

Le candidature per l'anno presente sono chiuse.

La domanda di candidatura, datata e firmata in originale, deve essere redatta utilizzando il modello sotto riportato e corredato dalla documentazione di seguito specificata:

- Curriculum vitae Formato Europass compilato in lingua inglese (allegato al presente bando);

- Passaporto Europeo delle Lingue compilato in lingua inglese (allegato al presente bando);

- Lettera motivazionale in lingua inglese (linee guida per la compilazione in allegato al presente bando);

- Copia del passaporto o della carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio. Per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea è richiesto di presentare una copia del permesso di soggiorno che sia valido per tutta la durata della mobilità;

- Copia tessera sanitaria europea;

- Fototessera;

- Consenso dei genitori (allegato al presente bando).

 

Scarica qui tutti i documenti
o richiedili direttamente in segreteria


Bando del progetto

Domanda di candidatura

Consenso dei genitori

Lettera motivazionale

Linee guida per il CV Europass

Passaporto

 

 

I partner del progetto

 

Il partenariato istituito avrà un impatto significativo dal punto di vista geografico coinvolgendo 16 partner da 6 paesi (Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna). L’ampio numero di partner stranieri e i criteri con i quali tali enti sono stati coinvolti assicureranno agli studenti un’esperienza formativa adatta ai profili professionali.

Con il programma Erasmus+ ogni anno offriamo opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero per promuovere, attraverso la cooperazione transnazionale, qualità e innovazione.

 

Gallery
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Gruppo Giovannini
Bridgestone Gomme
Home Innovation
Lazzarini Pneuservice
Fondazione San Zeno
Lavoro & Società Scarl
Motorscooter Service
Cormach
WAYEL
Rope Motorsport
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
37132 - Loc. S. Michele (VR) Via Belluzzo, 2

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
Tel. +39 045 8167300

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
Tel. +39 045 8952039

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
areagiovani@scaligeraformazione.it

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
segreteria.tubini@scaligeraformazione.it

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
segreteria.tosoni@scaligeraformazione.it