Cos’è una Biblioteca Vivente
La Biblioteca Vivente è nata come esperienza di dialogo interculturale, che permette di conoscere realtà di vita diverse dalla propria. Consente di sperimentare sulla propria pelle il superamento del pregiudizio nei confronti del “diverso da sé”, contribuendo a creare una cultura più aperta e disponibile al dialogo, che non discrimini le persone in base al paese di provenienza, alla religione, alle convinzioni personali, al genere, all’orientamento sessuale, all’età o alla condizione di disabilità.
Il progetto “Biblioteca Vivente a scuola”
La scuola Scaligera Formazione è sensibile alle tematiche interculturali ed ha accolto con entusiasmo il progetto realizzato da Fondazione San Zeno propone BIBLIOTECA VIVENTE A SCUOLA per affrontare in modo nuovo e certamente più coinvolgente questi delicati temi.
I nostri ragazzi hanno partecipanto all'incontro con i "libri viventi" il 12 dicembre scorso alla Biblioteca Civica di Verona.
Attraverso un percorso formativo di attività in aula, guidate da un facilitatore filosofico, due classi terze si stanno allenando ad un ascolto libero da pregiudizi, per arrivare infine all'incontro con dei veri e propri "libri viventi" - persone che hanno una storia di vita da raccontare..."
Un percorso culturale che coinvolge e aiuta i ragazzi a superare i pregiudizi nelle relazioni sociali e interpersonali, attraverso diversi linguaggi, strumenti e contenuti.
Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9
Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3
Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229
Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644
Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it
Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it