LINK: Serata con le imprese

LINK: Serata con le imprese
Abbiamo aperto il dialogo con le imprese

Scaligera Formazione – Engim, in collaborazione con l’agenzia sociale Lavoro & Società hanno organizzato un ciclo di incontri a tema per le imprese del territorio

LINK - SERATE INFORMATIVE CON LE IMPRESE

nella sede Scaligera Formazione - Engim,  Via Berardi, 9  (loc. Chievo) Verona

per incontrare Autofficine e impiantisti veronesi e aprire il dialogo sullo sviluppo e sulle novità delle professioni per le nuove generazioni.


Queste serate informative hanno lo scopo di presentare alle imprese del territorio una panoramica delle opportunità e dei vantaggi economici per la ricerca, la formazione e l’inserimento di nuove figure professionali.

Un'occasione unica per conoscere  la scuola professionale di Verona e i partner che collaborano con la rete dei servizi per il lavoro veronese e le tante opportunità di collaborazione che questa realtà può offrire alle imprese del territorio.
 

Perchè conoscere la scuola da vicino


Lo sforzo della scuola è proprio quello di arricchire la formazione pratica laboratoriale attraverso il raccordo diretto con i luoghi di lavoro, avvicinando, da un lato i giovani alle aziende, dall’altro per sostenere l’aggiornamento e la specializzazione degli adulti durante l’intera vita professionale. 


Solo attraverso il dialogo con il mondo produttivo del territorio è possibile conoscere e allineare l’offerta formativa ai reali bisogni delle aziende, presupposto fondamentale per inserire giovani più preparati nel mondo del lavoro. E difatti sono oltre un centinaio le aziende che ogni anno si rivolgono al servizio di Orientamento e Placement di Scaligera Formazione – Engim Veneto per richiedere ragazzi preparati nei settori di competenza ossia meccatronico, carrozzeria, elettrico e termoidraulico. Rispondere a queste richieste non è facile soprattutto quando sono specifiche e mirate.


Vi sono inoltre numerose opportunità di inserimento lavorativo di giovani in azienda poco conosciute alle imprese, come ad esempio la formazione duale che consente di inserire il ragazzo già durante la scuola in un percorso di crescita condiviso e coprogettato tra scuola e lavoro. Un’opportunità per conoscere giovani, prepararli sulle proprie esigenze e inserirli con successo al lavoro.

 

Altro aspetto importante al centro del dialogo tra scuola e lavoro, sono le soft skills, la cui attenzione dovrebbe essere posta non solo a scuola, ma anche nelle aziende. Sono le competenze sociali per affrontare la vita, la cultura e il rispetto dei luoghi di lavoro, la capacità di affrontare il cambiamento e di proporre innovazioni all’insegna della sostenibilità, sempre più importanti oggi e nel futuro per guidare i giovani verso il successo personale e professionale.

 

È in tale ottica che è stata organizzata questa serata-incontro con le imprese al fine di creare occasioni per riflettere sul ruolo della formazione e del lavoro e contribuire insieme allo sviluppo di una scuola professionale di qualità.

 

Se sei un'impresa del settore Meccatronico, Carrozzeria, Elettrico, Termoidraulico o se stai cercando risorse o percorsi di formazione specialistici per i tuoi collaboratori in queste serate trovi tanti spundi e contributi di crescita per la tua attività.
 

Ciò che fino ad ora conoscevi come scuola professionale ti offre informazioni su:

 

  • Il Sistema Duale: i vantaggi per l’azienda
  • Le opportunità di collaborazione scuola-azienda
  • L’importanza delle Soft Skills nel mondo del lavoro
  • I servizi per il lavoro con l'agenzia sociale Lavoro & Società
  • I Servizi alle aziende

 

Interventi a cura di:
 

Enrica Zolezzi: Scaligera Formazione-Engim e le Aziende: un’alleanza per la formazione professionale

Daria Caminoli: Lavoro & Società e le Aziende: un’alleanza per l’inclusione sociale

Anna Pompele: Soft Skills per il Lavoro: le competenze che fanno la differenza

 

Perchè è utile aprire il dialogo con la scuola


perchè spesso, molte valide opportunità sono sconosciute alle aziende, soprattutto quando riguardano il mondo della formazione.
Ma è anche l’occasione per conoscere meglio  una realtà come la formazione professionale dove trovare uno spazio per la condivisione di nuove idee e forme di collaborazione tra scuola e lavoro.

 

Queste serate offrono anche spunti per collaborare con una realtà sociale come la scuola che difficilmente si incontra nella quotidianità importante se sei sensibile all'impatto che il tuo lavoro genera nel territorio.
 

Grazie a tutti gli imprenditori che hanno partecipato.

 

PER INFORMAZIONI

Scaligera Formazione - Engim
Settore Servizi per il
Lavoro
Tel. 045 8101177
progetti@scaligeraformazione.it

Gallery
thumb
+
Wine Business: esperto nel marketing del vino

Corso gratuito per diventare esperto nel marketing del vino

18 Lug 2019  |  News  |  
thumb
+
Be Human, Be Green - Convegno Nazionale

La sostenibilità al centro dell'Assemblea Nazionale ENGIM - 9 - 12 luglio presso il Collegio  degli Artigianelli di Torino.

1 Lug 2019  |  News  |  
thumb
+
1 e 2 luglio tutti i formatori e collaboratori di ENGIM VENETO in una full immersion sulle competenze sociali e civiche per il benessere a scuola

Due incontri di formazione rivolti ai docenti e formatori si terranno l' 1 e 2 luglio al Cinema Patronato Leone XIII di Vicenza: una full immersion per parlare di soft skills, bullismo, competenze sociali e civiche per il benessere a scuola

18 Giu 2019  |  Eventi  |  
thumb
+
LINK: Serata con le imprese

Abbiamo aperto il dialogo con le imprese

12 Giu 2019  |  Eventi  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Autocolor Global Vision
Hikvision
FINDER spa
Pyronix
Rope Motorsport
Schneider Electric
SD PROGET
Home Innovation
Gruppo Giovannini
Wiha
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
37132 - Loc. S. Michele (VR) Via Belluzzo, 2

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
Tel. +39 045 8167300

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
Tel. +39 045 8952039

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
areagiovani@scaligeraformazione.it

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
segreteria.tubini@scaligeraformazione.it

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
segreteria.tosoni@scaligeraformazione.it